Sostenibilità

Icap si impegna a promuovere la sostenibilità aziendale nel mondo manifatturiero. Intendiamo ottimizzare l'utilizzo delle risorse attraverso soluzioni innovative e tecnologie avanzate. Riducendo gli sprechi e l'impatto ambientale, miriamo a creare un equilibrio tra crescita economica e responsabilità ecologica. La nostra visione integra l'efficienza operativa con il rispetto per l'ambiente, contribuendo a costruire un futuro industriale ecologicamente consapevole.
Ci impegniamo a divulgare i corretti stili di vita, attraverso campagne di sensibilizzazione rivolte ai nostri dipendenti.

ICAP PER LA FORMAZIONE

Icap crede nell'importanza della formazione e della valorizzazione dei talenti del proprio territorio. Per questo è orgogliosa di essere Socio Fondatore della Fondazione ITS Meccatronico del Lazio, un ente che permette di sviluppare competenze correlate ai fabbisogni professionali espressi dalle imprese per lo aumentare la competitività del territorio, favorendo l’occupazione dei giovani al termine del percorso di formazione.

ICAP PER IL SOCIALE

Icap Group dal 2019 sostiene la ricerca scientifica di Fondazione Umberto Veronesi.

NO SMOKING BE HAPPY

Il progetto di lotta contro il fumo di sigaretta di Fondazione Umberto Veronesi No Smoking Be Happy, attivo sul territorio nazionale dal 2008, si articola in attività educative e campagne di comunicazione per informare e sensibilizzare sui danni del fumo. La Fondazione inoltre sostiene la ricerca sulle più diffuse malattie fumo-correlate, come i tumori del polmone e le malattie cardiovascolari.
Ci sono almeno sei milioni di buone ragioni per continuare a parlare di fumo, tante quante sono ogni anno nel mondo, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, le vittime dell’epidemia di tabagismo.
In Italia ci sono 11 milioni di fumatori, che equivale al 21% della popolazione. Gli uomini sono 6,3 milioni, le donne 4,6 milioni. Preoccupano i dati sul fumo fra i giovani e giovanissimi. Ogni anno nel nostro Paese muoiono fra le 73.000 e le 80.000 persone per malattie legate al fumo.

“È come se tutti i giorni in Italia si schiantasse al suolo un aereo con 200 persone a bordo. Nell’indifferenza generale.”
Umberto Veronesi